Campus Museali
Il Museo aderisce all’iniziativa della Regione Toscana "S-Passo al Museo" aprendo le porte a bambini e ragazzi che, in vacanza dalla scuola, vogliono divertirsi in maniera diversa. Intere giornate in cui un tema viene declinato in diverse modalità: letture, giochi, attività creative, riflessioni, laboratori di archeologia simulativa. Lavorare con i bambini e i ragazzi con un ritmo più lento, oltre a fornire canali di apprendimento alternativi accessibili a tutti, lascia un maggiore spazio alla creatività e consente di familiarizzare in maniera naturale con gli spazi museali creando una percezione positiva del museo.
Il 28 e 29 marzo venite a scoprire in quanti modi le più antiche civiltà hanno declinato il tema
"Nascita e Rinascita"
ESEMPIO DI PROGRAMMA
9.00 – 9.30 accoglienza
9.30 – 10.30 introduzione del tema del giorno con lettura animata o esplorazione tattile di reperti
10.30 – 11.00 merenda
11.00 – 13.00 attività ludico didattiche
13.00 – 14.00 pranzo
14.00 – 14.30 relax/giochi/
14.30 – 16.00 letture animate/attività didattiche
16.00 – 16.30 merenda/riflessione sulla giornata
16.30 – 17.00 uscita
LA BIBLIOTECA per bambini e ragazzi
PreistoBiblio è la nuova sezione della biblioteca del Museo dedicata a bambini e ragazzi che vogliono approfondire i temi della preistoria e dell’archeologia. L’ingresso è libero e il nostro personale disponibile per consigli di lettura, attività e percorsi tematici.
Periodicamente e su richiesta si organizzano letture animate ispirate a contesti archeologici seguite da un laboratorio crativo
Compleanno al Museo
È possibile organizzare presso il Museo una festa di compleanno con giochi e/o laboratori e rinfresco. Le attività ludiche, ispirate all'archeologia, dalla Preistoria alla civiltà greca, sono coordinate e gestite da educatori del Museo in spazi dedicati, dopo essere state concordate con le famiglie.
Tante nuove proposte:
Scavi archeologici; letture animate, laboratori creativi declinati dalla Preistoria alle più antiche civiltà: gli egizi, i greci, gli etruschi, i romani, i cinesi. Arte, mito, artigianato, scrittura... Chiedi informazioni al nostro personale, saprà indicarti il percorso più adatto alla fascia di età e al numero di partecipanti.
Su richiesta, informazioni sui particolari degli eventi e sui costi.
Percorsi per famiglie
Vengono organizzate visite guidate tematiche, letture animate e laboratori creativi o di archeologia simulativa in cui i bambini possono scoprire il passato dell’Uomo attraverso gli oggetti esposti e sperimentare varie produzioni e tecniche grazie a un contatto diretto con le materie prime e i reperti stessi. Attività su prenotazione, si attivano anche per singoli nuclei familiari.
Archeologia simulativa
Durante il periodo invernale e in primavera vengono organizzate iniziative per famiglie, con attività pratiche che rimandano a temi connessi alla preistoria, ad esempio la nascita dell’arte (pittura, incisione, scultura), i primi strumenti musicali, la prima ceramica, la tessitura, la macinazione dei cereali.
Questo servizio è rivolto a famiglie con bambini a partire da quattro anni di età.
I partecipanti, assistiti dai nostri educatatori, ricostruiscono e impiegano le antiche tecniche manuali.
Laboratori estivi
Il Museo organizza ogni anno laboratori estivi (giugno-settembre) per coinvolgere nell’attività didattica le famiglie, offrendo loro un servizio di scuola-ludoteca rivolta a bambini a partire dai quattro anni di età.
I bambini sono accolti in Museo e insieme ai nostri operatori scoprono il passato dell’Uomo attraverso visite guidate e laboratori. Si potranno sperimentare le varie tecniche utilizzate nella preistoria per realizzare pitture, incisioni e fabbricare ceramiche, intrecci, tessuti e metalli, attraverso un contatto diretto con le materie prime.
I bambini potranno essere affidati alla guida dei nostri operatori specializzati secondo un programma che verrà pubblicato. Prenotazione obbligatoria.