Mostre
DONNA, UNIVERSO INFINITO
LA POTENZA DELLE IMMAGINI
Ancora un appuntamento, nel 2023, con il Gruppo LEICAPASSIONFORUM, ospite per la terza volta (la prima nel 2017) del nostro Museo con una nuova collettiva dedicata quest’anno all’universo femminile. Un tema che lega la Preistoria con il mondo di oggi, passando attraverso 40 mila anni di storia delle immagini nelle quali la donna, Eva primordiale ed eterna, ha incarnato le metafore di ogni civiltà come simbolo di fertilità, di generazione e rigenerazione, di armonia ma soprattutto alimentando con la sua capacità di dare la vita la nostra illusoria garanzia verso l’eternità.
Il corpo della donna (o meglio i corpi delle donne così variabili nei gesti, nelle posture e negli atteggiamenti) mostra grazie alla forza delle immagini il suo potenziale fisico, emotivo, simbolico, i tratti di un infinito universo e una grande ricchezza interiore.
La storia ha insegnato che la cosiddetta altra metà del mondo spesso è stata relegata a ruoli secondari o addirittura punita o sacrificata in nome di privilegi maschili. L’attualità di questi tempi recenti dimostra e sottolinea quanto strada si debba ancora percorrere per rendere giustizia alla donna, al suo diritto di libertà, alla valorizzazione del potenziale femminile.
Questa esposizione vuole essere da parte del nostro Museo una testimonianza e un invito alla riflessione su quanto è avvenuto e soprattutto su recenti inauditi fatti di cronaca. Mentre scrivo queste righe sento il peso di quanto avviene in diversi paesi, Italia compresa, contro le donne. Peso che richiama l’urgenza di un cambio di paradigma culturale nella società globale.
Come le immagini nelle grotte e le statuette che la preistoria ha tramandato, così la potenza delle immagini del Gruppo LEICAPASSIONFORUM si unisce a noi nell’invito all’impegno individuale e collettivo, con l’urgenza che gli avvenimenti ci richiedono.
Fabio Martini
Presidente del MIFiP
Museo e Istituto fiorentino di Preistoria