Incontri
TRACCE DI MEMORIA
Il 7 maggio inizierà in Mugello un ciclo di incontri dedicati a persone che vivono l’Alzheimer e altre forme di demenza, ai loro familiari e alle persone che se ne prendono cura.
Saranno 5 incontri gratuiti, progettati e condotti da educatrici museali e geriatriche del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Musei Toscani per l’Alzheimer) che si terranno presso il Museo dei Ferri Taglienti-Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Il progetto esprime un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva e un’idea di demenza, piuttosto che come una malattia, come una condizione, che coinvolge non solo la persona che ne è affetta, ma anche chi la accompagna e sostiene in questa sfida.
L’osservazione di opere d’arte e di oggetti della tradizione del territorio, la condivisione di emozioni, lo svolgimento di laboratori creativi saranno l’occasione per smuovere con il linguaggio artistico sentimenti sopiti nelle persone che vivono questa condizione e valorizzare le potenzialità espressive di ognuno, favorendo in questo modo la stimolazione cognitiva, le abilità residue e l’inclusione sociale.
Il Museo dei Ferri Taglienti presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia è infatti di facile accesso alle persone con disabilità, non ha barriere architettoniche, alcuni spazi ben si prestano ad accogliere gli ospiti seduti a semicerchio per rafforzare l’inclusione. Alcune opere presenti, sia nel percorso permanente, sia nella mostra temporanea in corso sui ritratti medicei, offrono ottimi spunti per la progettazione e l’organizzazione delle particolari attività previste. Saranno offerte attività piacevoli e appropriate, creando uno spazio che permetta a famiglie che vivono questa condizione di condividere esperienze nonché promuovere le relazioni tra i partecipanti. Inoltre, un progetto di questo tipo, favorisce la partecipazione attiva alla vita della comunità e abbatte lo stigma della malattia e l’isolamento.